

Le competizioni
PNICube è la Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition e persegue la sua missione attraverso due importanti competizioni:
Premio Nazionale per l'Innovazione - PNI
Il Premio Nazionale per l’Innovazione - PNI è la più grande e capillare Business Plan Competition in Italia, che seleziona ogni anno i migliori progetti di impresa innovativa, vincitori delle Start Cup regionali.
I settori di innovazione, stabiliti nel Regolamento PNI, riguardano quattro categorie di premiazione “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”.
L’iniziativa coinvolge ricercatori e studenti universitari, mettendoli in relazione con imprese, organizzazioni finanziarie e del mondo dell’innovazione
Italian Master Startup Award - IMSA
Il Premio IMSA, nato nel 2007, è l’unica Competition su base nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech provenienti dalle Università e dagli Enti Pubblici di Ricerca promotori delle Start Cup regionali associate alla rete PNICube. Il Premio viene organizzato con cadenza annuale dalla Rete PNICube in collaborazione con uno dei soci, il quale ospita la cerimonia di premiazione.
Le Categorie di premiazione PNI e IMSA
Cleantech & Energy
​

Prodotti e/o servizi innovativi per sostenibilità ambientale, produzione agricola e gestione dell'energia.