Premio IMSA 2022
Premio IMSA 2022
Il Premio Italian Master Startup Award, nato nel 2007, è stato organizzato dall’Associazione PNICube in collaborazione con I3P -
l'Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino -
e si è svolto il 30 Settembre 2022.
​
La Finale del Premio IMSA si è svolta all'interno dell'Italian Tech Week, l'appuntamento italiano sulla tecnologia che ha avuto luogo dal
28 e al 30 Settembre 2022 alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Durante la manifestazione è stato decretato il vincitore del premio, l'azienda per la sicurezza informatica ERMES.
L'evento è stato trasmesso in live streaming su Repubblica,
La Stampa e Live Now.
Vincitore IMSA 2022
Ermes Cyber Security S.r.l. vince la 16a edizione
dell' Italian Master Startup Award
​
Nata nel 2017 da un’idea di Hassan Metwalley, Stefano Traverso e Marco Mellia – tutti esperti di web security e ricercatori di intelligenza artificiale –, Ermes - Intelligent Web Protection fornisce protezione alle aziende grazie ai suoi algoritmi brevettati, riducendo l’esposizione alle minacce web e agli attacchi informatici del 99% rispetto alle principali soluzioni presenti sul mercato. Il valore della tecnologia innovativa di Ermes sta nell’aver spostato il paradigma di protezione da un approccio centralizzato, a livello di rete, a un approccio distribuito: si tratta infatti di una soluzione b2b on-device che va a proteggere in tempo reale la navigazione web dei dipendenti aziendali, riducendo la finestra di esposizione alle minacce da giorni a minuti. Selezionata dal leader mondiale di ricerca informatica Gartner unica italiana nella top 100 mondiale della cybersecurity, Ermes possiede oltre 10 metodologie proprietarie di AI ed è in grado di analizzare +10M di siti web ogni giorno.
Menzione speciale della Giuria IMSA ad AIKO, startup deep tech, anch’essa nata in I3P, che sviluppa soluzioni e software di AI per l’automazione delle missioni spaziali e che sta contribuendo a far emergere l’Italia in un settore cruciale per la competitività e l’economia del nostro Paese.”
Le 8 realtà finaliste
​
Il programma
Modera l'evento: Barbara Gasperini
14:30 | Saluti
Alessandro Grandi, Presidente PNICube
Giuseppe Scellato, Presidente I3P
14:45 - 15:45 | Pitch delle 8 imprese finaliste del premio IMSA
ABZERO
AIKO
ERMES CYBER SECURITY
HIRO ROBOTICS
ISAAC ANTISISMICA
MGSHELL
ROZES
SPLASTICA
15:45 - 16:30 | Panel "Percorsi di crescita delle startup italiane: successi e sfide"
​
Stefano Buono, Presidente LIFTT e CEO NEWCLEO
Alessandro Cillario, Co-founder e Co-CEO, CUBBIT
Claudia Pingue, CDP Venture Capital SGR
Jonata Puglia, Co-founder e CEO, LEAF SPACE
16:30 - 16:45 | Premiazione IMSA 2022
​
I partecipanti ad IMSA
All’edizione 2022 del Premio partecipano le startup innovative che si sono costituite dopo il 01/01/2017, ovvero il cui primo bilancio di esercizio risulti non anteriore al 2017, con almeno due bilanci di esercizio conclusi, appartenenti ad una delle seguenti categorie:
1. Start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione a una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
2. Start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
3. Spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un'Università o Ente Pubblico di Ricerca (EPR) con il supporto e/o l'approvazione dell'Università o EPR stesso.
​
La giuria
-
Andrea Basso - Mito technology
-
Chiara Maiorino - EIT HEALTH
-
Giuliano Caldo - Easypark Group
-
Adriano Marconetto - LIFTT
-
Federico Davini - A11
-
Nicola Redi - Venture Factory
-
Amedeo Giurazza - Vertis SGR
-
Alessandro Sannino - Università del Salento
-
Giusy Stanziola - UnicreditStartLab
-
Giuseppe Tomasso - Università di Cassino
-
Davide Turco - Indaco SGR
I partner
​
Il Gruppo GEDI è la sintesi di esperienze editoriali, testate e professioni che hanno fatto la storia del giornalismo italiano e internazionale. Nato nel 2017 dalla fusione del Gruppo L’Espresso e ITEDI, GEDI raccoglie l’eredità di diversi percorsi, uniti da un segno comune e distintivo: un’attitudine marcata all’innovazione e l’attenzione costante alla qualità dei contenuti.
​
Attraverso le testate la Repubblica, La Stampa, 10 giornali locali e i diversi portali online, GEDI produce informazione e contenuti multimediali che ogni giorno descrivono con professionalità, onestà e impegno come cambia il mondo.
L’intrattenimento prodotto dalle emittenti radio del Gruppo (Radio Deejay, Radio Capital e M2o) e da One Podcast mette al centro qualità e originalità per dare agli ascoltatori un’ampia offerta al passo con le nuove abitudini d’ascolto.