OSSERVATORIO

Il Comitato Scientifico dell'Associazione PNICube è composto da:

  • Dott. Andrea Attanasio – Università della Calabria;

  • Prof. Bernardo Balboni – Università di Modena e Reggio Emilia;

  • Dott. Francesco Meloni – Università degli studi di Sassari;

  • Prof.ssa Paola Paniccia – Università degli Studi di Roma Tor Vergata;

  • Prof Giovanni Perrone – Università degli studi di Palermo;

  • Prof. Giuseppe Scellato – I3P.

In questa sezione si potranno trovare i principali report legati al mondo dell'innovazione a cui la nostra associazione ha collaborato nella stesura.

Report sull'impatto degli incubatori e acceleratori Italiani

Social Innovation Monitor (SIM) è un team di ricercatori e professori di diverse università uniti dall’interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità a significativo impatto sociale. Il team è coordinato dal Prof. Paolo Landoni del Politecnico di Torino. Dal 2017 incrocia dati da diverse fonti e la disponibilità degli incubatori e acceleratori a rispondere a un questionario per realizzare i report sull’impatto degli incubatori e acceleratori Italiani.

Scarica qui il Report Pubblico sugli incubatori/acceleratori italiani 2020 del Social Innovation Monitor 

Rapporti Netval

Fin dalla sua nascita come network informale, Netval ha ritenuto di fondamentale importanza il monitoraggio continuo del processo di trasferimento tecnologico nelle Università italiane, negli Enti di Pubblici di Ricerca e negli IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). È per questo motivo che, con il coordinamento del Prof. Andrea Piccaluga, della Prof.ssa Laura Ramaciotti e il coinvolgimento di alcuni dottorandi e ricercatori, Netval ha avviato fin dal 2002 la raccolta ed analisi di dati relativi alle attività di trasferimento tecnologico in ambito universitario, utilizzando un questionario da compilare da parte degli uffici deputati in ciascun ateneo e predisponendo uno specifico rapporto di ricerca.

Scarica qui il Rapporto Netval 2018

Netval 2018.jpg

Rapporto Netval 2016

Rapporto Netval 2015

Rapporto Netval 2014

Vai sul sito e scopri i rapporti degli anni precedenti