top of page

Report

Il Rapporto 2023, “Valorizzare la ricerca delle Università e degli EPR attraverso la creazione di start-up innovative”, analizza i dati relativi ai progetti di start-up innovative che hanno partecipato alle edizioni 2020, 2021 e 2022 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), promosso annualmente da PNICube e ospitato presso la sede di uno degli associati. Inoltre, analizza i dati raccolti con riferimento alle start-up innovative dalla ricerca costituite a partire dai progetti presentati nelle edizioni 2020, 2021 e 2022 del PNI.

Il rapporto, quindi, contribuisce a disseminare i più rilevanti risultati relativi al periodo 2020-2022.

executive_summary.png

Scopri i numeri del PNI2023

Scopri i numeri del PNI2023.png

Report sull'impatto degli incubatori
e acceleratori Italiani

Social Innovation Monitor (SIM) è un team di ricercatori e professori di diverse università uniti dall’interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità a significativo impatto sociale. Il team è coordinato dal Prof. Paolo Landoni del Politecnico di Torino. Dal 2017 incrocia dati da diverse fonti e la disponibilità degli incubatori e acceleratori a rispondere a un questionario per realizzare i report sull’impatto degli incubatori e acceleratori Italiani.

Scarica qui il Report Pubblico sugli incubatori/acceleratori italiani 2021
del Social Innovation Monitor 

pag 1 report 2021.jpg

Sostegno all'imprenditorialità e all'innovazione nell'istruzione superiore in Italia

Il report dell'OCSE “Sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione nell’istruzione superiore in Italia” evidenzia la crescita dell'imprenditorialità e delle pratiche innovative nelle università italiane, sottolineando l'importanza di un'agenda di innovazione per migliorare il sistema di istruzione superiore. Il governo italiano ha avviato iniziative strategiche per sostenere questa agenda. La rassegna si concentra su 11 università come casi studio, esaminando le politiche e le azioni per promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione. Fa parte di una serie di rapporti che seguono il quadro HEinnovate, sviluppato da OCSE e Commissione europea. HEinnovate promuove “l'agenda imprenditoriale e dell'innovazione" nell'istruzione superiore.

Scarica qui il Rapporto OECD

copertinaOECD.png

Rapporti Netval

Fin dalla sua nascita come network informale, Netval ha ritenuto di fondamentale importanza il monitoraggio continuo del processo di trasferimento tecnologico nelle Università italiane, negli Enti di Pubblici di Ricerca e negli IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). È per questo motivo che, con il coordinamento del Prof. Andrea Piccaluga, della Prof.ssa Laura Ramaciotti e il coinvolgimento di alcuni dottorandi e ricercatori, Netval ha avviato fin dal 2002 la raccolta ed analisi di dati relativi alle attività di trasferimento tecnologico in ambito universitario, utilizzando un questionario da compilare da parte degli uffici deputati in ciascun ateneo e predisponendo uno specifico rapporto di ricerca.

Scarica qui il Rapporto Netval 2021

Netval 2021.png
bottom of page