PNI 2017 - NAPOLI

La 15a edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) si è svolta a Napoli nelle giornate del 30 Novembre e 1 Dicembre.

Ospitata dall'Università Federico II di Napoli, con la main partnership di Ferrovie dello Stato Italiane, ha visto l’apertura dell'evento dedicata alle start up in rosa con un focus sulla capacità femminile di fare ricerca e start up.

Il vincitore assoluto di questa edizione è Ocore (Start Cup Sicilia), che intende rivoluzionare il comparto industriale manifatturiero con stampa 3D e tecnologia robotica su grandi dimensioni. Proprio grazie all’unione tra stampa 3D, tecnologia robotica e materiali compositi polimerici si potranno realizzare strutture ad altissime prestazioni.

PNI 2019 

sefora-castaldo-OssLFFnCXkM-unsplash_edi

PNI 2017

I VINCITORI

  • Premio INDUSTRIAL (produzione industriale innovativa): Ocore (Start Cup Sicilia);
     

  • Premio Iren CLEANTECH & ENERGY (miglioramento della sostenibilità ambientale):  Bettery (Start Cup Emilia Romagna) che ha sviluppato e brevettato NESSOX (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery), la batteria liquida più leggera che permette una ricarica immediata sostituendo il liquido interno come in un rifornimento di carburante.
     

  • Premio Clinic Center LIFE SCIENCES (miglioramento della salute delle persone): RY Goldzip (Start Cup Calabrese) che ha ideato una crema coi principi attivi tratti dalle Cipolle Rosse di Tropea che permette di ridurre il tempo di  cicatrizzazione delle ulcere, evitando l’applicazione di antibiotici o antinfiammatori.
     

  • Il Premio PwC Italia ICT dedicato alle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: Ermes Cyber Security (Start Cup Piemonte) che grazie ad algoritmi brevettati basati su machine learning, big data e intelligenza artificiale, è  capace di bloccare la perdita di informazioni causata dai “web tracker” e di assicurare una protezione totale di ogni singolo dispositivo.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

P.IVA: 09376550019

Mail: info@pnicube.it

Tel: +39 3938647711

Term of Service and Privacy Policy

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon