SG UNINA BY NIGHT.jpeg
Risorsa 2.png

Premio IMSA 2021

Premio IMSA 2021

Il Premio Italian Master Startup Award, nato nel 2007, è stato organizzato dall’Associazione PNICube in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II il 23 Settembre 2021

L'evento si è svolto al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, con la partecipazione dell'Innovation Village e dell'European Council for Small Business a supporto dell'iniziativa. 

 

La diretta streaming dell'evento è visibile sui social del PNI.

napoli.png

Vincitore IMSA 2021

Relief vince la 15esima edizione del Premio Italian Master Startup Award!

 

Complimenti allo spinoff dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha sviluppato una soluzione per contrastare l’incontinenza urinaria attraverso un sistema a ridotta invasività e basso costo.

Lo spinoff ha sviluppato – grazie a una tecnologia brevettata – una soluzione per contrastare l’incontinenza urinaria. Le peculiarità del dispositivo sono molteplici tra cui l’invisibilità estetica e l’applicabilità ad entrambi i sessi. Inoltre il dispositivo è dotato di un un sistema di attivazione wireless basato sull’utilizzo di campi magnetici. La semplice procedura di impianto implica non solo costi minori, ma anche tempi di ospedalizzazione ridotti e dunque un ridotto impatto psicologico per il paziente.

Relief Team.jpg

Il programma 

09:00 | Welcome coffee e accoglienza partecipanti
 

09:30 - 10:00 | Saluti Istituzionali
Matteo Lorito, Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
Valeria Fascione, Assessore Regione Campania con delega a Ricerca, Innovazione e Startup
Alessandro Grandi, Presidente PNICube
Antonio Pescapè, Delegato Federico II a Innovazione e Terza Missione
Mario Raffa, Direttivo PNICube
Pierluigi Rippa, Delegato Federico II StartCup Campania 2021

10:00 - 11:30 | Pitch delle 13° imprese finaliste

11:30 - 13:00 | Tavola Rotonda 
modera Flavio Farroni
Giuseppe Gaeta, Direttore StartCup Campania 2021
Claudio Gubitosi, Fondatore Griffoni Film Festival
Andrea Prete, Presidente Unioncamere
Stefano Poroncini, CEO Eureka! Venture SGR
Francesco De Michelis, CEO Mito Technology
Ulla Hytti, President del board dell'European Council for Small Business

13:00 - 13:30 | Premiazione e conclusione evento

 

I partner

Innovation Village
 

Innovation Village è la fiera-evento promossa da Knowledge for Business, organizzata con
Sviluppo Campania ed ENEA – EEN Consorzio Bridg€conomies, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start up.
La manifestazione giunge, nel 2021, alla sua sesta edizione ed è il principale evento meridionale sul tema innovazione, dedicato al networking tra ricerca, imprese, PA, startup, professionisti e associazioni.

Dal 2019 promuove l’iniziativa Innovation Village Awards, premio sul tema Innovazione
Sostenibile ed Economia circolare, lanciato in collaborazione con l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) ed ENEA a sostegno del raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenda 2030. Nel 2021 il premio giunge alla sua terza edizione, dopo aver raccolto oltre 200 progetti nelle prime due annualità.
A seguito dell’emergenza pandemica, Innovation Village si trasforma in piattaforma virtuale con focus tematici, approfondimenti, webinar e sessioni di incontri.

European Council for Small Business

L’European Council for Small Business and Entrepreneurship (ECSB) è un'organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta come la principale organizzazione di ricercatori europei
sull'imprenditorialità che interagiscono con successo con la più ampia comunità di responsabili politici e professionisti e contribuiscono all'impatto sociale in tutta Europa.
Attiva da oltre 30 anni, l’ECSB organizza la conferenza RENT, saldamente affermata come la principale conferenza di ricerca sull'imprenditorialità in Europa che riunisce ogni anno circa 250 accademici e che nel 2022 tornerà in Italia organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dal 2013 al RENT si aggiunge la conferenza 3E – ECSB Entrepreneurship Education
Conference dedicata alla ricerca sull'educazione all'imprenditorialità e, più recentemente,
l’iniziativa GENSIG - Gender & Entrepreneurship dedicata ai membri particolarmente interessati al tema dell’imprenditorialità femminile.
 

Innovation Village_logo .png
ECSB_logo_and_full_name_no_background.png