top of page

Paola Paniccia dell’Università di Roma“Tor Vergata” è stata eletta nuovo Presidente

nazionale dell’innovazione attraverso PNICube che dal 2004 promuove la più importante e capillare business plan competition d’Italia per i migliori progetti di start-up che nascono dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca. Uno straordinario percorso generativo, locale e nazionale, di imprenditorialità innovativa che PNI realizza coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup regionali-business plan competition locali. L’obiettivo è moltiplicare le opportunità per i nostri giovani ricercatori e studenti intensificando la collaborazione con gli attori pubblici e privati” ha dichiarato il neo presidente Paola Paniccia. “Ringrazio il mio predecessore e amico Alessandro Grandi per la sua instancabile guida dell'Associazione negli ultimi tre anni segnati da sfide straordinarie, certa di poter contare ancora sul suo supporto e sulla dedizione, competenza e amicizia di tutti i componenti del neo eletto Direttivo PNICube”.

È Paola Paniccia Professore di Economia e Gestione delle Imprese a guidare l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition regionali-PNICube per il triennio 2023-2025 insieme al nuovo Consiglio Direttivo che si è insediato dal 1° gennaio.


La neo Presidente succede ad Alessandro Grandi Professore di Ingegneria economico-gestionale e Presidente di Almacube dell’Università di Bologna.


“Sono orgogliosa di poter continuare a contribuire allo sviluppo dell’ecosistema



Buon lavoro alla neo Presidente e a tutti i Componenti del Direttivo!

bottom of page