IMG_2671.JPG

SPEAKER 2020

SPEAKER

Scopri gli speaker che si alternano nel corso della 18a edizione
 

Alessandro Balboni - Intesa Sanpaolo Innovation Center

All’Innovation Center di Intesa Sanpaolo da maggio 2018 è responsabile delll’Innovation Business Development oltre ad essere membro del Comitato Investimenti di Neva Srg, società di gestione di fondi di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo. Laureato in Scienze Politiche indirizzo Economico all’Università di Bologna, ha svolto la propria carriera all’interno di due Istituti di Credito occupandosi da sempre del segmento imprese ed arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile Corporate e Merchant Banking e, successivamente Chief Lending  Officer.

Sergio Bartolucci

Già Director of Research and Scientific Computing al CERN di Ginevra Bertolucci è fra i fisici italiani più stimati e riconosciuti i in ambito internazionale. Ex direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN di Ginevra, è colui che ha partecipato all’annuncio dell’esistenza del bosone di Higgs.

Filippo Cipriani - Sanofi Genzyme

Responsabile degli affari pubblici, Sanofi Genzyme, l'unità di cure specialistiche di Sanofi, dove in precedenza ha ricoperto più posizioni, a livello nazionale ed europeo, nei settori delle valutazioni delle tecnologie sanitarie, della ricerca dei risultati, dei prezzi e dei rimborsi e dell'accesso al mercato. Negli anni ha sviluppato un interesse specifico per l'interconnessione tra scienza e società. Nel 2015 ha sviluppato MAKEtoCARE, un'iniziativa multistakeholder su pazienti e caregiver bottom up e innovazione partecipativa

Andrea Cuomo - Sacertis Knowledge Gmbh

Fondatore e CEO, Sacertis Knowledge Gmbh e Presidente IWBank. In precedenza è stato vicepresidente esecutivo senior di STMicroelectronics e Presidente del consiglio di amministrazione, 3Sun. Ha ricoperto per due mandati la carica di Presidente del consiglio di amministrazione dell'impresa comune ECSEL. È stato membro dell'International Advisory Board di HEC Paris e di Nanotera, l'iniziativa di ricerca svizzera dedicata all'elettronica, e dello Stanford Networking Research Center ed è tuttora membro dell'International Advisory Board della SDA Bocconi Business School di Milano e di ESADE a Barcellona.

Edoardo D'Elia 

Laureato in Scienze Filosofiche è docente a contratto all’Università di Bologna per i laboratori di Scrittura e Argomentazione e Lingua Italiana Orale, e all’Unicollege SSML di Mantova per i corsi di Comunicazione Multimediale e Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha creato Deckard, una piattaforma di divulgazione scientifica multimediale. Ha ideato e coordina il programma StartUp Day meets Humanities, un programma di coinvolgimento all’imprenditorialità dedicato agli studenti di discipline umanistiche dell’Università di Bologna. Lavora come formatore (public speaking) e moderatore in eventi dal vivo e digitali. Collabora con Il Foglio e ha scritto "Parlare. Strumenti e tecniche del discorso" per la Hoepli.

Luca Giorgio De Rai - Prysmian Group

Direttore Ricerca e Sviluppo Energia e Innovazione del Gruppo Prysmian. Luca De Rai,  In più di 32 anni di carriera nell’industria dei cavi, ha ricoperto diverse posizioni nel Gruppo Prysmian; maturando esperienze sia nell’area tecnica in Ricerca e Sviluppo sia in quella commerciale nella gestione di una linea di business. Inoltre, ha ricoperto cariche diverse nei Comitati di Standardizzazione, nazionali e internazionali.

Guido de Vecchi - Intesa Sanpaolo Innovation Center

Attualmente direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e vice presidente esecutivo di Neva Finventures, il veicolo di Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo. Guido de Vecchi è entrato nel gruppo Intesa Sanpaolo nel 1997 dopo aver maturato un’esperienza presso una multinazionale (SICPA Holding). Nell’ambito del Gruppo, De Vecchi ha ricoperto negli anni diversi incarichi con responsabilità crescenti.

Flavio Farroni - MegaRide

Ricercatore in Meccanica Applicata presso l’Università Federico. Ph.D. in Ingegneria dei Sistemi Meccanici con una tesi svolta in collaborazione con Ferrari SpA, valsa il riconoscimento di "Young Scientist of the Year" secondo Tire Technology International nel 2015. Le sue attività di ricerca svolte nell'ambito della dinamica dei veicoli terrestri hanno portato nel giugno 2016 alla fondazione dello spin-off accademico MegaRide, vincitrice del premio IMSA 2020, del quale è CEO e co-founder. Nel 2018 è stato premiato dalla rivista italiana del MIT di Boston tra i 10 innovatori italiani under 35 per le attività di ricerca in ambito automotive e per i progetti di trasferimento tecnologico condotti

Myriam Finocchiaro - Granarolo

Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne e CSR di Granarolo si occupa da tempo di comunicazione, responsabilità sociale d’impresa e innovazione. Recentemente ha contribuito alla creazione e al lancio di Agrofood Business Innovation Center, acceleratore multiazienda nato a novembre 2018 su iniziativa Granarolo con la missione di promuovere un’innovazione sostenibile. Di Agrofood BIC fanno parte Granarolo, Conserve Italia, Eurovo, Camst, Ima e Gellify. È nell'Advisory Board di MUG Magazzini Generativi, iniziativa Emilbanca vocata a promuovere un’innovazione sostenibile.

Francesco Micali - HT Materials Science Italy

Dal 2017 ad oggi è responsabile delle attività di ricerca e sviluppo sul prodotto e processo i per la Multinazionale HT MATERIALS SCIENCE Ltd di Dublino. Ha dedicato ultimi dieci anni nello sviluppo di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico per gli impianti termici di raffreddamento e di climatizzazione. Il suo lavoro comprende la ricerca tecnico scientifica sulle proprietà termo-fluido-meccaniche dei nanofluidi termovettori e la loro formulazione e caratterizzazione. È Collaboratore di Ricerca presso il Centro Ricerche Energia e Ambiente [CREA] del Dipartimento di Ingegneria dell’ Università del Salento - (Lecce)

Salvo Mizzi - Enea Tech

Direttore della Fondazione Enea Tech, vigilata dal Mise, con la missione di gestire il più grande fondo italiano dedicato al trasferimento tecnologico. È stato Ceo di Invitalia Ventures e TIM Ventures, oltre che responsabile Telecom Italia per l’innovazione e il digitale. È Kauffman Fellow.

Silvia Montanari - Chiesi Farmaceutici

Opportunity Evaluation Specialist in Chiesi Farmaceutici. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie mediche, molecolari e cellulari presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è entrata in Chiesi dove ha maturato esperienza all’ interno del Corporate Marketing. Nel dipartimento R&D dell’azienda ricopre la posizione di Opportunity Evaluation Group, all'interno dell’ unità che si occupa di valutazione di asset e opportunità esterne per potenziali licenze o acquisizioni.

Enrico Pochettino - Iren SPA

Direttore Innovazione del Gruppo Iren, una delle principali e dinamiche multiutility italiane. Segue i progetti di innovazione che impattano su tutte le aree di business del Gruppo ed ha lanciato nel 2018 il progetto di Corporate Venture Capital IREN-Up per investimenti diretti in startup.

Prima dell’attuale incarico che ricopre dal 2015, è stato Responsabile M&A ed in precedenza Responsabile Investor Relations.

Paola Salomoni - Regione Emilia-Romagna

Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale si è laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bologna. Professoressa ordinaria, ha svolto ricerca nell’ambito dei sistemi multimediali, delle tecnologie per la didattica, dell’interazione uomo macchina e dell’accessibilità delle tecnologie. È stata prorettrice per le Tecnologie Digitali dell’Università di Bologna, dal 2015 al 2020.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

P.IVA: 09376550019

Mail: info@pnicube.it

Tel: +39 3938647711

Term of Service and Privacy Policy

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon