Il programma YEI Franci@Startup dell’Ambasciata di Francia si rivolge a startup italiane interessate a scoprire l’ecosistema francese e le possibilità di sviluppo e partnership in Francia. Fa parte del programma Young Entrepreneurs Initiative del ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale francese.

Con 1,5 M$ di venture capital investito nel 2016, circa 10.000 startup create negli ultimi 5 anni, più di 100.000 m2 dedicati alle startup nella sola città di Parigi, l’apertura a breve di Station F,  il più grande campus di startup al mondo che ne ospiterà 1.000, e più di 40 misure per incentivare l’innovazione e accompagnare la creazione e la crescita di startup, c’è tanto da scoprire nell’ecosistema francese !

Che cosa offre ?

Le startup selezionate saranno invitate in Francia a spese dell’Ambasciata per una settimana di seminari dedicati e incontri personalizzati.

Obiettivo:

L’obiettivo del premio è di aiutare le startup o i progetti selezionati a svilupparsi o trovare partnership in Francia fornendo loro informazioni sugli strumenti e i sostegni di cui possono usufruire e mettendoli in contatto con gli attori dell’ecosistema pertinenti per le loro esigenze.

Chi può concorrere ?

Le startup innovative di qualsiasi settore e i team che hanno un progetto di startup.

Qual è il calendario ?
  • Apertura bando : 27 marzo 2017
  • Chiusura bando : 21 maggio 2017
  • Annuncio risultati : luglio 2017
  • Soggiorno in Francia : 13-17 novembre 2017

Il premio

Le startup o progetti vincitori saranno invitati a partecipare a l’ ”Immersion Week” in Francia organizzata per tutti i vincitori dei premi YEI organizzati dalle varie Ambasciate francesi partecipante al programma che si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2017 a Parigi (13-15 novembre) e in un’altra città da definire in funzione del settore di attività della startup/progetto (16-17 novembre). L’Ambasciata di Francia in Italia prenderà a suo carico le spese di viaggio, vitto e alloggio per 5 giorni per una persona per startup/progetto vincitore. L’”Immersion Week” consisterà in un programma di seminari per presentare i vari strumenti e programmi di accompagnamento così come gli incentivi di cui possono beneficiare le startup in Francia e di incontri personalizzati per individuare delle opportunità di partnership.

Come partecipare ?

Compilando il modulo online (https://goo.gl/forms/9myze8wck4HCIQ6h2).

Per maggiori informazioni, contattare yei@institutfrancais.it