Facebook

PNI 2012

E’ stata scelta la città di Bari per ospitare la decima edizione del Premio Nazionale dell’Innovazione, competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, che si svolgerà dal 29 al 30 novembre 2012. Il PNI 2012 è, infatti, organizzato dall’ARTI, Agenzia regionale della tecnologia e l’innovazione della Puglia su incarico della Regione e in coordinamento con il PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici. Al Premio concorrono i migliori piani di impresa innovativa, risultati vincitori delle 16 Business Plan Competition organizzate localmente.
I 64 progetti finalisti verranno valutati da una giuria composta  da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico che assegneranno premi in denaro, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni economiche per permettere ai vincitori il passaggio dalla fase progettuale al mercato.

Le categorie in cui competono le migliori business idea dell’anno sono 4 :


Il PNI 2012 è un evento ricco che si articolerà in una parte espositiva ed una dedicata agli eventi. Sarà la Sala Murat ad ospitare per due giorni l’esposizione dei progetti finalisti mentre la Sala Convegni della Camera di Commercio sarà la sede del talk show  “Vocabolario essenziale dell’innovazione” dedicato alle parole e ai concetti legati all’innovazione. 
A fare da cornice alla finale, presentata dal giornalista Riccardo Luna, sarà il Teatro Petruzzelli dove avverrà la consegni dei premi.  Tutte le iniziative in programma sono a carattere gratuito e si svolgeranno in location di prestigio e facilmente raggiungibili, tutte situate nel centro della città.
Protagonisti saranno  imprenditori, studenti , esponenti del mondo della ricerca e dell’innovazione, esperti  di finanza e del trasferimento tecnologico.
La scelta della Regione Puglia come sede dell’edizione 2012 del PNI rappresenta un riconoscimento alle politiche regionali messe in campo di questi anni in materia di innovazione, trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca.
Il PNI è una manifestazione consolidata, che stimola all’imprenditorialità innovativa e al confronto dei risultati della ricerca con la finanza ed il mercato. Anche per questi motivi si tratta di un evento che riesce a coinvolgere una serie di attori nazionali di grande rilievo di questi mondi e a costruire reti.



Le Start-cup

Le Start Cup che quest’anno aderiscono al PNI 2012 sono:

Clicca qui per scaricare il catalogo