Il Premio Italian Master Startup Award (IMSA) è una competizione nazionale, promossa annualmente dall’Associazione PNICube, in collaborazione con uno dei soci, che premia giovani startup innovative di successo basate sulla ricerca scientifica.

L’edizione IMSA 2019 si terrà il 17 maggio 2019, a Roma presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nato nel 2007, l’IMSA è l’unico evento su base nazionale rivolto a giovani imprese innovative nate dalla collaborazione con le università, gli incubatori associati e gli enti pubblici di ricerca italiani anche per il tramite delle Business Plan Competition regionali (Start Cup) associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI).
Obiettivo dell’IMSA è favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso azioni di promozione a supporto di start up innovative che hanno conseguito posizioni di successo sul mercato nei primi anni di vita raggiungendo significativi risultati economici e obiettivi qualitativi.
La competizione, organizzata da PNI Cube, in collaborazione con uno dei soci, offre non solo premi in denaro, ma anche l’affiancamento di mentor di successo, la partecipazione a fiere ed eventi mirati e l’accesso a mercati internazionali.

All’edizione 2019 del Premio possono partecipare le startup innovative che si sono costituite dopo il 01/01/2014, ovvero il cui primo bilancio di esercizio risulti non anteriore al 2014, con almeno due bilanci di esercizio conclusi, appartenenti ad una delle seguenti categorie:
1. start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione a una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
2. start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università
o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
3. spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un’università o Ente Pubblico di Ricerca con il supporto e/o l’approvazione dell’università stessa.

Per partecipare al Premio la società non può essere costituita da fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.

Le start-up che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Premio “Italian Master Startup Award” e che sono risultate tra le 10 finaliste non possono partecipare all’edizione 2019 del Premio.

La società vincitrice ottiene un premio in denaro del valore di € 5.000, erogato dall’Associazione
PNICube1 (o dall’ente organizzatore dell’evento).

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12:00 di venerdì 5
aprile 2019.
Le candidature devono essere presentate per il tramite dei soci e dei partner di PNICube, mediante i moduli scaricabili dal sito www.pnicube.it, da compilare sia in lingua italiana che in lingua inglese, e devono essere inviate via e-mail all’indirizzo: info@pnicube.it.

Scarica il regolamento

Scarica la domanda di partecipazione